CTRA Porto Empedocle - Agrigento
La struttura di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è stata inaugurata il 12 agosto 2024, anche se le informazioni sono trapelate sulla stampa solo a seguito dei primi provvedimenti di mancata convalida dei trattenimenti adottati dal Tribunale di Palermo. La struttura, che ha una capienza di 70 posti, è destinata al trattenimento dei richiedenti asilo assoggettati alle procedure di frontiera ed è ubicata in contrada Caos, nei pressi del vicino Hotspot inaugurato nel febbraio 2024.
In considerazione dell’indisponibilità della Croce Rossa, che gestisce l’adiacente Hotspot, a gestire anche la “sezione” dedicata al trattenimento dei richiedenti asilo, la Prefettura di Agrigento ha affidato con procedura negoziata la gestione del Ctra di Porto Empedocle alla cooperativa sociale “Oltre il mare”. La deroga alle procedure ordinarie per l’affidamento degli appalti pubblici è legittimata dal decreto n. 124/2023, che ha definito tutte le strutture governative destinate al trattenimento e all’accoglienza dei migranti opere di interesse per la difesa e la sicurezza nazionale. La gestione è stata inizialmente affidata per un periodo di 7 mesi, prorogabili, per un importo totale di oltre 780 mila euro.
I principali indicatori relativi al funzionamento del Ctra di Porto Empedocle
Il Ctra di Porto Empedocle ha aperto ufficialmente i battenti nel mese di agosto 2024, aggiorneremo i dati e le informazioni relative ai principali indicatori relativi al suo funzionamento ad inizio 2025, una volta che i dati relativi all’anno 2024 si saranno consolidati.

Ente gestore attuale
Cooperativa sociale “Oltre il mare”
